A riferire dei rapporti fra le attività finanziarie di Michele Sindona e l’opera di riciclaggio di Cosa Nostra, oltre che dell’incontro fra Stefano Bontate e Giulio Andreotti della primavera-estate del 1979, fu un altro collaboratore di giustizia, Angelo Siino. Questi dichiarò di aver accompagnato, in vehicle, Bontate al vertice tenutosi, a Catania, tra il giugno e il luglio del 1979, nella riserva di caccia di proprietà degli imprenditori catanesi Costanzo, e di averne atteso la conclusione senza parteciparvi formalmente chiacchierando, fra l’altro, con il guardiano del posto (soprannominato ‘U cchiu’, la civetta): stando a Siino, il guardiano gli riferì di aver visto Giulio Andreotti entrare nel luogo dell’incontro.
Ovviamente nulla di più sbagliato. L’avvocato/a è un/una professionista altamente preparato/a. Una figura chiave for every la giusta applicazione della legge e for every la difesa dei diritti. Eppure, in molti, la diffidenza resta. Magistratura e forze dell’ordine sono i buoni, gli avvocati invece in chiaro/scuro.
Dalle indagini emerse che il clan aveva anche una stanza delle torture. Ma i fatti sono talmente datati che entrare nel merito di ricostruzioni accusatorie o difensive appare ormai anacronistico. Resta un dato: la sentenza di primo grado è stata emessa mercoledì sera dopo 23 anni di processo.
"estremamente generico e privo di riscontri validi" il presunto incontro avvenuto nel 1970 tra Andreotti e il noto esponente mafioso Frank Coppola;
In quegli istanti viene raggiunto alla schiena da un colpo di lupara che gli provoca la morte90. Sulla vicenda, tuttavia, non si aprirà mai una fase processuale, con le indagini a carico dei presunti mandanti che si areneranno più volte for every insufficienza di establish: secondo le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, cadute in fase investigativa, a ordinare la morte del Ferraioli sarebbero stati Aldo Mancino e Giuseppe De Vivo, titolari della cooperativa che gestiva la mensa alla Fatme91.
Antonino Mammoliti riferì che Giulio Andreotti chiese e ottenne che Stefano Bontate convincesse il boss di 'ndrangheta Girolamo Piromalli a much cessare un’estorsione da parte di alcune cosche calabresi (ubicate a Palmi) a danno di Bruno Nardini, imprenditore petrolifero vicino alla corrente laziale e proprietario di numerosi impianti di distribuzione di carburante, molti dei quali situati nella provincia di Reggio Calabria.
56Proprio il manifestarsi evidente della presenza camorrista permette for everyò l’emersione di una risposta antimafia, considerata in questa fase advertisement un livello embrionale. I linguaggi utilizzati dalla stampa risultano inadeguati nella narrazione e descrizione del fenomeno.
I quotidiani riportavano le cronache delittuose con termini che adesso sembrerebbero inappropriati. Una visione di insieme non c’è. Quando c’è, essa è definita come «clima di violenza irrazionale» o «spirale di violenza», come for each esempio accade in un articolo sull’attentato, definito «episodio criminoso», advert un politico59.
60Veniamo così al secondo aspetto, quello politico-legislativo. La coscienza antimafia in Italia si sviluppa quando la politica determine di rispondere alla violenza mafiosa. Del resto, se si pensa che nel Paese una legge che punisse gli affiliati di
Tommaso Buscetta La sorte del boss casertano divide anche i suoi alleati della Nuova famiglia. E' convinto che sia stato ucciso Carmine Alfieri, il padrino di Nola che proprio nel 1993 comincia a collaborare con la giustizia. La pensa diversamente invece un altro ex esponente di primissimo piano della camorra, Umberto Ammaturo che, intervistato da Repubblica il twenty five maggio del 2010, argomenta: "Io non credo che sia morto.
Non scompaiono here tuttavia definizioni semplicistiche: Bonaventura Monti, protagonista della sparatoria del1972, è un «pericoloso pregiudicato»77; i
E sostiene che la decisione di uccidere il vigile fu assunta quando cadde un aereo diretto a Santo Domingo e, fra i documenti ritrovati, c'erano quelli di Diana. Anche il pentito Giuseppe Quadrano riferisce di un passaporto che sarebbe stato fornito dal vigile al gruppo Bardellino. Quel documento, è una delle ipotesi, period stato spedito in aereo a Santo Domingo for each essere consegnato a un latitante? O era addirittura destinato a Bardellino in persona, che dunque non period stato ucciso in Brasile ma period vivo e vegeto, sotto falso nome? Pur intrigante, la ricostruzione non trova ulteriori riscontri.
I comunisti, nell’esprimere la loro commossa solidarietà ai familiari della vittima, chiedono che le autorità preposte facciano piena luce sul delitto e assicurino alla giustizia gli esecutori ed i mandanti92.
Non sembra dunque casuale il fatto che i giornali con una vocazione più politica, occur «L’Unità», abbiano poi modificato la narrazione dei fenomeni criminali, avviando – arrive si vedrà di seguito - una campagna stampa di denuncia e sensibilizzazione.